RSS

Preoccupazione e intelligenza evolvono insieme

14 Apr

L’intelligenza e l’ansia sarebbero evolute insieme. E questosarebbe un tratto evolutivo importante per l’uomo in quanto è anche grazieall’ansia e la preoccupazione che ci salviamo da situazioni che potrebberoessere pericolose: l’ansia e la preoccupazione ci rendono dunque più forti.
Sono i risultati di una ricerca effettuata dagliscienziati  del Suny Downstate MedicalCenter e pubblicato su Frontiers in Evolutionary Neuroscience. I ricercatorisono giunti alla conclusione che sia l’intelligenza che l’ansia sono ilrisultato dell’evoluzione perchè entrambi sono in relazione con l’attivitàcerebrale misurata con la colina, un nutriente presente nella sostanza biancasottocorticale del cervello.
Lo studio ha esaminato pazienti sani e pazienti con disturbodell’ansia generalizzato (GAD) per studiare la relazione fra  quoziente di intelligenza, preoccupazione emetabolismo della colina.
“Mentre l’eccessiva preoccupazione è generalmente vista comeun tratto negativo, a differenza di una grande intelligenza, essa può tuttaviaindurre la nostra specie a evitare situazioni pericolose, a prescindere daquanto sia remota la possibilità che si manifesti un concreto pericolo”, hadetto Jeremy Coplan, docente di psichiatria alla SUNY Downstate.
“In sostanza – ha aggiunto – la preoccupazione può aiutarele persone a non correre rischi, e queste persone possono avere tassi disopravvivenza più elevati. Così, proprio come l’intelligenza, la preoccupazionepuò conferire un vantaggio alla specie”. (Gaianews.it)
 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: