RSS

Massaggio dei denti con un dito…di dentifricio

26 Mar
Sulla salute dei denti se ne dicono tante, quindi ecco un’altra notizia che ci racconta come mantenere una corretta igiene dentale. Sembra che massaggiare i denti dopo il pranzo, un massaggio però effettuato con il dentifricio, aumenti del 400% la protezione dalle carie.
La recente ricerca è stata pubblicata dalla rivista Acta Odontologica Scandinavia, e riporta il lavoro svolto dall’Accademia Sahlgrenska dell’Universita’ di Goteborg.
Secondo Anna Nordstrom, coordinatrice dello studio, dopo pranzo va bene anche se “si strofina il dentifricio con un dito”. Infatti sarebbe altrettanto efficacie quanto uno spazzolino, ma attenzione, il dentifricio deve contenere una “quantità di fluoro tre volte superiore a quella standard”.
La ricercatrice svedese ha comunque spiegato che il “dito” è in aggiunta al normale uso dello spazzolino da denti, da usare sempre alla mattina e alla sera con un dentifricio al fluoro.
La ricerca ha preso il via dopo il lancio sul mercato, avvenuto 8 anni fa, di una pasta dentifricia contenente una quantità tre volte superiore a quella dei normali dentifrici. Un prodotto principalmente rivolto alle persone particolarmente soggette alla carie dentale.
Così, con lo scopo di rilevare l’effettiva efficacia del dentifricio, gli studiosi si non messi in moto. I dati pubblicati riferiscono che “coloro che hanno utilizzato il dentifricio potenziato hanno avuto una protezione quadrupla rispetto a quelli che hanno usato il dentifricio standard due volte al giorno”.
Ma i ricercatori aggiungono che, più o meno, lo stesso risultato è stato raggiunto anche utilizzando il normale dentifricio.
In sintesi, la conclusione è che il massaggio con il dito, dopo pranzo, oltre al normale spazzolino due volte al giorno “consente di conservare più a lungo il fluoro sulla placca dei denti”. (Vitadidonna.it)
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 26 marzo 2012 in denti, dentifricio, massaggio, SALUTE

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: