RSS

Libretto ritrovato dopo 100 anni: 25 lire diventano 100 mila euro

06 Gen
25 lire che diventano oltre 100 mila euro. Non è una favola ma la realtà. La somma è cresciuta grazie agli a interessi e alla rivalutazione monetaria e alla capitalizzazione perché è stata in giacenza per cento anni in banca. 
Com’è possibile? Tutto ha avuto inizio durante la Prima Guerra Mondiale, quando un militare dell’Esercito italiano decise di depositare la paga della missione al fronte ossia 25 lire, su un libretto della Banca d’America e d’Italia. La somma venne intestata alla figlioletta Nicolina, nata nel 1909 a all’epoca una bimba di appena sette anni. 

Ma il soldato morì in battaglia e Nicolina rimase orfana poiché aveva già perso la mamma. Di quel libretto si persero le tracce, e solo qualche settimana fa è stato ritrovato in un baule pieno di ricordi, all’interno di una giacca della divisa militare.

Nicolina oggi ha 102 anni e 100 mila euro in più grazie al papà ma grazie anche ad una delle sue figlie insieme alla quale ha deciso di richiedere quella somma sfruttando una class action alla Banca d’Italia ed al ministero delle Finanze per il recupero delle somme dei libretti bancari “antichi”. (Teleborsa.it)

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 6 gennaio 2012 in CURIOSITA', euro, lire

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: