RSS

Orto in condotta: a Livorno merenda con pane e olio.

09 Nov
Livorno, 9 nov. – (Adnkronos) – Anche a Livorno si festeggia la Festa Nazionale dell’Orto in Condotta, la manifestazione promossa da Slow Food per rievocare simbolicamente la storia e la cultura contadina italiana. Venerdì 11 novembre, estate di San Martino e giorno della Festa, le scuole cittadine che hanno aderito al progetto e che quindi hanno un orto coltivato, si cimenteranno nel Gioco del Piacere, lasciando da parte le solite merendine per gustare pane e olio.
Tre etichette di olio (una del Nord, una del Centro e una del Sud Italia) saranno presentate ai bambini su una fetta di pane (a lievitazione naturale, di produzione locale, senza ingredienti aggiunti come noci, olive, fichi, ecc.) e verrà chiesto loro di esprimere un giudizio di piacevolezza sul prodotto assaggiato. L’obiettivo è chiaramente quello del recupero delle vecchie tradizioni affinchè si consumino pasti meno omologati, più locali e soprattutto di stagione.
Il Comune e la Provincia di Livorno hanno aderito all’iniziativa nazionale invitando le scuole della città a partecipare. Con il coordinamento del Cred (Centro Risorse Educative e Didattiche) si comincerà con i più piccoli già da domani giovedì 10 novembre con le scuole d’infanzia La Rosa, Barriera Margherita, Palazzina di via Pilo Albertelli, Alveare e Santelli; per proseguire nella giornata di venerdì 11 novembre con le scuole: Girasoli, Brin, Natali, Carducci, Modigliani e Dal Borro. Alla manifestazione prenderanno parte bambini, insegnanti, genitori, nonni, e produttori locali. Si ricorda che al momento in Italia sono oltre 400 gli orti attivi e di questi 200 parteciperanno alla festa.
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 9 novembre 2011 in FOOD, merenda, orto in condotta, pane e olio

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: