RSS

Pesce fresco a km zero, ci pensa la Fish Box.

04 Ott

Roma,3 set. (Adnkronos) – Giovedì notte ore 23. Sulla banchina di Termoli arrival’ultima pescata della settimana dopo i due mesi di fermo biologico. Ipescatori che utilizzano ancora le tecniche dell’antica cultura marinara,scaricano pesci di stagione, freschissimi e a chilometri zero perché arrivanodall’Adriatico centrale, pronti ad arrivare al consumatore nelle prime ore delmattino, all’interno di una cassetta detta ‘Fish Box‘. E’ l’ultima frontiera dei Gruppi di acquisto solidale, realtà diffusa in Italia da tempo, ma che noncomprendeva ancora il settore ittico finché non ci ha pensato una piccolaazienda di Termoli.
Unadecina di persone in tutto che si sono messe in testa di cambiare i consumi ele abitudini d’acquisto, invertire la rotta per condizionare il mercatodell’alimentazione. Vera e propria ‘community supperter fishery’, basatasull’alleanza tra produttori e consumatori, il progetto Fish Box nasce con l’obiettivo didiffondere un consumo del pesce più consapevole e sostenibile, accorciando lacatena distributiva e, quindi, contribuendo a diminuire leemissioni di Co2.
“Mettiamoin contatto i Gruppi di acquisto solidale con i pescatori, osservando unprotocollo rigido che riguarda tanto i pescatori, ai quali chiediamo dirispettare le regolamentazioni della comunità economica, utilizzando maglie anorma europea, quanto il pesce, che non deve mai essere sotto misura o arischio estinzione”, spiega all’Adnkronos Daniele Mugnano, co-fondatoredel progetto.
Ilrisultato è pesce buono, sano, fresco e a un prezzo equo in virtù del rapportopraticamente diretto tra pescatori e consumatori. All’acquirente viene chiesto di imparare a consumare il pescea seconda della stagionalità e di accettare il fatto che “se c’èmaltempo, non facciamo le consegne perché i pescatori non vanno in mare”,sottolinea Mugnano.
Perorganizzarsi in virtù di questa incognita, si chiudono gli ordini il mercoledìa mezzogiorno ed entro giovedì alla stessa ora si dà conferma che le barchesiano in mare e che, quindi, il pesce arriverà puntuale il giovedì notte allabanchina di Termoli. “Le richieste sempre in aumento e il fatto che il 60%dei Gruppi di acquisto solidale del centro Italia si rivolgano a noi,dimostrano che puntare sulla sostenibilità alimentare, in un momento di crisi,è una scelta vincente”, spiega Mugnano.
E’già in cantiere un nuovo progetto, “Conserve di mare”, che entrol’inizio del 2012 offrirà ai Gruppi di acquisto scatolette di tonno sostenibilie barattoli di ‘pesce dimenticato’ tutto da riscoprire, conservati in oliod’oliva e realizzati grazie ad alcune cooperative di pescatori.
Perprovare, basta rivolgersi al gruppo di acquisto più vicino e scegliere tra leproposte illustrate sul sito www.fishbox.it,dove è possibile consultare una tabella delle stagionalità in cui vieneindicato che tipo di pesce trovare in un certo periodo dell’anno. Per esempio,da settembre a gennaio ci sono le alici, i calamaretti abbondano tra gennaio efebbraio e i calamari da settembre a dicembre; per i gamberetti rosa il periodomigliore è da marzo a giugno, per le mazzancolle da settembre a dicembre.
Inutilepretendere nasello e pannocchie ad aprile o il rombo a giugno. In casocontrario, probabilmente quel pesce viene da mari lontani ed è stato nellecelle frigo di piattaforme, mercati generali, pescherie e centri commerciali,perdendo valori nutrizionali e, contemporaneamente, contribuendoall’inquinamento. Nei Fish Box, invece, si trova solopesce locale e di stagione, pescato con tecniche tradizionali. Non si troverà mai pesce a rischioestinzione, novellame (pesci allo stadio giovanile impiegati per ripopolamenti)e pesce sotto taglia.
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 4 ottobre 2011 in FISH BOX, FOOD, PESCE FRESCO

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: