RSS

Staminali per salvare gli animali in via di estinzione

07 Set
Roma, 6 set. (Adnkronos) – Salvare animali come il rinoceronte bianco del Nord dall’estinzione, utilizzando le cellule staminali. E’ quanto stanno sperimentando i ricercatori dello Scripps Research Institute di La Jolla, a San Diego (California, Usa): il team è riuscito a creare staminali da questi maestosi mammiferi e la speranza è di poter produrre in futuro ‘cuccioli in provetta’, riporta la rivista ‘Nature Methods’.
Attualmente nel mondo vivono solamente sette rinoceronti bianchi del Nord, due dei quali nello zoo di San Diego. Ed è qui che è stata creata una banca di campioni di tessuto provenienti da oltre 800 specie, conservati in una sorta di ‘zoo congelato’.
Secondo gli esperti, l’idea di provare a utilizzare cellule staminali per contrastare il rischio di estinzione è migliore rispetto all’ipotesi clonazione: “questo metodo – spiega infatti Jeanne Loring, che guida la squadra di scienziati – non ha mai funzionato bene per le specie a rischio di estinzione. Con le staminali, c’è la possibilità di creare nuove combinazioni genetiche invece di clonare, che significa semplicemente riprodurre animali esistenti“. Il nuovo sistema consiste nell’impiegare le cellule staminali per creare gameti, una missione non semplice “ma i dati mostrano che è possibile”, assicura Loring.
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 7 settembre 2011 in SALUTE, SCIENZA

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: