RSS

I’m with you: il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers

06 Set

Sono passati cinque anni dall’ultimo album dei Red Hot Chili Peppers, cioè Stadium Arcadium, che aveva riscosso un notevole successo. 

Dopo l’uscita dal gruppo di John Frusciante (che ha iniziato la carriera da solista) e l’arrivo del chitarrista Josh Klinghoffer, la band è finalmente pronta per far uscire il loro nuovo lavoro. 

Il nuovo disco si chiama I’m with you e, a differenza del precedente, è maggiormente incentrato sui ritmi rock, soul, funk e hip-hop. 

L’album si apre con la canzone Monarchy of Roses, caratterizzata da un ritmo intenso e acceso, che di certo lo pone come uno dei pezzi più “tosti” e ritmati del disco; a stemperare il tutto con la sua dolcezza, ci pensa Brendan’s Death Song, una sorta di ballata che ha per tema la morte, dedicata (come s’intuisce dal titolo stesso) a Brendan Mullen, collaboratore del gruppo e suo grande amico, che purtroppo è morto il primo giorno di registrazione dell’album. 

Un altro pezzo degno di nota è sicuramente Ethiopia che, grazie alle sue sonorità dichiaratamente ispirate a quelle africane, in un certo senso si pone come un delicato soffio di vita in netto contrasto con l’aurea di morte ispirata dalla canzone precedente; chiude l’album in bellezza un pezzo allegro e vivace, significativamente intitolato Dance, dance, dance, che si pone come testimone vivente del fatto che, pur avendo ormai raggiunto i cinquant’anni, i Red Hot Chili Peppers continuano tuttavia a conservare uno spirito da adolescenti.  (Zapster.it)

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 6 settembre 2011 in MUSICA

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: